NON DENTELLATI UFFICIALI
(NON DENTELES OFFICIELS, IMPERFORATES)
(figg. L1, L2)
|
Apparsi verso il 1940 (quelli di Andorra sono apparsi con le emissioni del 1944), sono dei normali francobolli privi di dentellatura su fogli da 50, 25 (fig. L3) o 10 unità (fig. L4). Provengono quindi dalla tiratura normale, la stessa che darà origine ai francobolli definitivi. In pratica, un certo numero dei primi fogli stampati per una determinata emissione, vengono sottratti alla successiva perforazione.
Per le emissioni di Francia, i N.D. sono in numero di 1.000 unità (20 fogli da 50 francobolli o 40 fogli da 25) e 2.000 per i francobolli di piccolo formato (20 fogli da 100). I Non Dentellati Ufficiali vengono utilizzati per costituire le collezioni ufficiali e, quelli in eccesso, vengono distribuiti agli alti funzionari dello Stato e dell'Amministrazione postale per poi finire con estrema rapidità sul mercato filatelico, analogamente a quanto avviene per le Prove di Lusso. Per Andorra, la serie del 1955-58 non fu prodotta come Non Dentellati Ufficiali, eccetto che per la posta aerea, mentre questi ricomparvero con l'emissione nel "nuovo franco" del 1961, sia posta ordinaria che aerea.
Da allora tutti i francobolli di Andorra esistono come Non Dentellati Ufficiali, con l'eccezione dei carnets; i francobolli di posta ordinaria continuarono ad essere emessi come Non Dentellati Ufficiali in formati normali da 25 pezzi ma, dal 1966, la maggioranza dei commemorativi sono stampati in fogli da 16. Questi fogli sono costituiti da 4 blocchi di 4 francobolli; ciascun blocco di 4 è separato dall'altro da uno spazio equivalente a quello occupato da un francobollo e contiene un'impressione albina del medesimo francobollo (fig. E26).
Questi grandi fogli, sono tagliati in 4 blocchi di 4 per la distribuzione; quindi è sempre possibile riposizionare un blocco di 4 nella sua collocazione originale all'interno del foglio grande da 16, visto che i blocchi sono tagliati in modo da mostrare porzioni delle stampe albine sui due lati del blocco di 4. Ciononostante, i francobolli non prodotti con il metodo taille-douce, non hanno le impressioni albine. Questo curioso metodo di produzione pare esistere solo per i Non Dentellati Ufficiali di Andorra e non viene usato per quelli di Francia e di altri territori francofoni.
Dal 1962 al 1965, i Non Dentellati Ufficiali di Andorra sono stati prodotti in normali fogli da 25 francobolli; ciononostante, dal 1966 in poi, sono comparsi in presentazioni speciali di fogli di 4. C'è stata un'eccezione a questo cambio di formato che ha interessato i francobolli emessi come trittici e i minifogli. I primi sono comparsi in blocchi che includevano un paio di trittici; i secondi come semplici minifogli non dentellati. I margini di questi foglietti di presentazione stampati con il metodo taille-douce, possono anche mostrare impressioni in albino del francobollo. Alcuni collezionisti raccolgono i N.D. in fogli interi, mentre altri si accontentano di quartine, coppie o francobolli singoli. Analogamente a quanto avviene per i Saggi di Colore di Monaco, anche i Non Dentellati di Monaco spesso presentano un timbro rossastro sul lato gommato (retro).
Il metodo di distribuzione delle prove e dei saggi di Francia implica la possibilità di ritrovare sul mercato filatelico delle quantità inferiori a quelle stampate. Si deduce che gli alti dignitari e i membri del Governo non realizzavano il loro valore, donandoli a parenti e amici collezionisti e non. Inoltre, un certo numero di saggi o di prove furono spesso perdute o distrutte. Alcuni tra questi alti dignitari, inoltre, si astennero dal venderli per ragioni etiche. Infine, alcuni saggi o prove sono anche conservati negli archivi o nei musei. I dati forniti sulle tirature non possono essere esatti in quanto non sono mai stati resi noti con esattezza dall'Amministrazione postale francese; essi sono ricavati dalle indicazioni date da specialisti e studiosi francesi, canadesi e americani in possesso di anni di esperienza nel campo delle prove e dei saggi di Francia.