PROVE DI LUSSO
(EPREUVES DE LUXE, DELUXE SHEETS, DELUXE PROOFS)
|
Nonostante siano le Prove più comunemente incontrate,
sono spesso l'unica Prova disponibile per molti francobolli.
Sono stampate da punzoni secondari realizzati
appositamente per la loro produzione e mostrano la cornice
del punzone intorno alla vignetta centrale.
La cornice del punzone può misurare
55 x 48 mm o 48 x 32 mm. Ciononostante le Prove di
Lusso stampate con sistemi a rotativa
dal 1961 in poi, non evidenziano questa cornice.
La Prova di Lusso è istantaneamente
riconoscibile dal fatto che mostra una iscrizione
in basso a destra, sempre in uno dei colori che si ritrovano nel francobollo
definitivo (anche se eccezionalmente il colore dell'iscrizione
differisce da quelli presenti nella vignetta centrale).
Le Prove di Lusso emesse fino al 1966
hanno tutte la perforazione di controllo in
basso e al centro (una parentesi disposta orizzontalmente con due piccoli
rombi posti ai lati).
Dal 1967 questa perforazione è
stata abbandonata, con una singola eccezione: il francobollo di Andorra
del "telefono automatico" del 1967; in effetti questo sarebbe dovuto essere
emesso nel 1966 e fu stampato in quell'anno come lo fu la
Prova di Lusso.
Ciononostante, la sua emissione fu posticipata di un anno e i francobolli
e le Prove furono ristampate nel 1967.
Le Prove di Lusso sono stampate dall'Amministrazione
postale francese a partire dal 1923-24 per quasi tutti i francobolli emessi
da Francia e Paesi francofoni; ufficialmente, sono riservate ai titolari
delle alte cariche dello Stato o a qualche alto funzionario delle Poste
e sono molto ricercate dai collezionisti.
Per questo motivo, come succede anche per i Non
Dentellati Ufficiali, il loro trasferimento sul mercato filatelico
è pressochè immediato.
La stampa della vignetta centrale è sempre nei colori definitivi
che appariranno nel francobollo emesso successivamente ed è sempre
priva di dentellatura (esistono esempi di Prove che, pur avendo tutte le
caratteristiche delle Prove di Lusso,
presentano la vignetta in colore diverso da quello del francobollo definitivo
e non se ne conosce la loro precisa classificazione) (fig.
I1); la vignetta è posta al centro di un cartoncino di
formato variabile a seconda del periodo in cui è stata stampata.
Le varianti sostanziali riguardano le dimensioni del cartoncino
di supporto, che nelle vecchie emissioni era decisamente più
grande (12,8 x 15,6 cm) per poi passare alle dimensioni definitive dopo
il 1942 (10 x 13 cm).
Altra differenza riguarda la presenza di una particolare
perforazione di controllo del cartoncino
nella sua parte inferiore e centrale, costituita da due piccoli rombi tra
i quali spicca una parentesi disposta orizzontalmente.
La perforazione di controllo (identica
a quella presente sui Saggi di Ricezione e
sulle Prove di Colore), si ritrova in tutte
le Prove di Lusso fino al 1967 ed era usata
a scopo amministrativo, in quanto la stessa macchina perforatrice effettuava
il conteggio della quantità di Prove stampate.
Tale perforazione, presente sulle
Prove di Lusso da 12,8 x 15,6 cm,
compare anche su quelle di dimensioni ridotte, ma, come già
detto, solo fino al 1966, venendo abbandonata definitivamente dal 1967.
Altra differenza riguarda l'iscrizione colorata
(il colore riprende sempre uno dei colori utilizzati nel francobollo) che
compare in basso a destra del cartoncino; sulle prove di grosse dimensioni
la dicitura è:
Atelier de Fabrication des
Timbres-Poste - Paris.
La medesima scritta compare sulle prime Prove di dimensioni ridotte
con perforazione di controllo fino al 1964.
Dal 1965 al 1970, l'iscrizione fu modificata
in: IMPRIMERIE DES TIMBRES-POSTE - PARIS,
e compare sia sulle Prove recanti la
perforazione
di controllo, che sulle prime Prove non perforate. Dopo il 1971
e fino al 1991 l'iscrizione verrà definitivamente
modificata in
IMPRIMERIE DES TIMBRES-POSTE - FRANCE
(in quanto la Stamperia Governativa, che fino al 1970 aveva sede a Parigi,
dal 1971 è stata trasferita a Périgueux, una cittadina a
sud-ovest della Francia, assumendo la denominazione di ITVF).
Infine, i cartoncini delle Prove della Prima
serie (12,8 x 15,6 cm) presentano un sottile foglio di carta
velina semitrasparente di protezione.
Questa protezione fu eliminata per le emissioni successive al 1949.
Le Prove di Lusso mancano sempre del timbro a secco della stamperia e di annotazioni manuali in lettere e cifre; nella maggioranza dei casi sono singole, cioè presentano un'unica vignetta centrale sul cartoncino anche per francobolli emessi in serie di più valori. Meno frequentemente sono Collettive, specialmente in caso di emissioni tematiche quali il tema "Europa", cioè contengono più vignette all'interno del medesimo cartoncino (da 2 fino a 5 vignette). Le Prove di Lusso Collettive (Epreuves de Luxe Collectives, Compound Deluxe Sheets, Collective Deluxe Sheets, Multiple Deluxe Sheets) (figg. I2, I3, I4), molto più rare di quelle singole, vengono stampate in numeri molto ridotti (solo 25 esemplari) e solo quando sono emessi più francobolli in serie lo stesso giorno o in date ravvicinate e con il medesimo tema.
Per certe emissioni antecedenti il 1940, sono state prodotte solo
Prove di Lusso Collettive.
Le Prove di Lusso singole o Collettive
esistono per quasi tutti i francobolli emessi dal 1923 alla fine
del 1991, quando sono state sostituite dai Foglietti
Gommati Non Dentellati.
Le Prove di Lusso Collettive non vanno
confuse con le Prove di Lusso di Foglietti Ricordo
(Souvenir Sheets)
(fig. I5), prodotte in quantitativi maggiori
(circa 200-300 e non 25).
In definitiva, possiamo distinguere 6 tipologie di
Prove di Lusso:
Esistono varianti della Prima serie
in cui l'impronta del punzone
è di grandi dimensioni: 70 x 55 mm (fig.
I8), oppure altre con impronta del punzone
piccola, senza velina, stampate su cartoncino spesso (fig. I9).
Le Prove di Lusso più
vecchie (dal 1927-28, anno di esordio del francobollo in calcografia e
fino al 1936 circa), presentano l'iscrizione in
basso e al centro circondata da una sottile cornice,
al sopra della perforazione di controllo
(fig. I34) o in assenza di questa
(fig. I35).
Fino al 1966 e spesso dopo questa data, le Prove
di Lusso dei francobolli stampati in hèliogravure (photogravure)
sono state prodotte da stamperie private come "Helio Vaugirard"
o "Delrieu" o "So Ge Im".
Inoltre, molte Prove di Lusso prodotte
per francobolli di Area Francese (non di Francia, Andorra, Monaco, Antartico
Francese, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Wallis et Futuna), sono
state realizzate da altri Paesi: Gran Bretagna da Thomas De La Rue,
Giappone dal Government Printing Bureau, Germania dal Bundesdruckerei
e molti altri (Israele, ecc.).
Le Prove di Lusso dei Paesi di Area francese
sono prodotte in 200-300 esemplari per ogni francobollo (per le emissioni
di Francia le Prove di Lusso stampate sono
250).
Le prime Prove di Lusso emesse per Andorra
(Yvert 24/45), sono uniche nel loro genere per il fatto che sono le sole
a riportare in alto l'iscrizione "Service Postal
Francais dans Le Vallees d'Andorra".
Le Prove di Lusso generalmente non vengono
firmate a matita dall'incisore, ma esistono eccezioni a questa regola
(fig. I17).
Per quanto concerne le Prove di Lusso prodotte per St. Pierre et Miquelon, dopo il 1941 (vedi Yvert N° 210), tutti i francobolli emessi esistono sotto forma di Prove di Lusso, ad eccezione di quelle soprastampate "France Libre". Esse sono state stampate da imprese private o dalla Stamperia Governativa.
La quantità delle Prove prodotte è
variabile fino al 1960, quando esse furono limitate a circa 230 unità.
Fino al 1957 il formato non è costante
e ogni Prova presenta un timbro a secco di
controllo della Stamperia Governativa,
ad eccezione delle Prove prodotte nell'anno 1947 (vedi Yvert 325/343, P.A.
18/20 a Segnatasse 67/76) (figg. I22, I23,
I24), che esistono anche senza questo timbro
a secco.
Il timbro a secco di controllo
della Stamperia (Atelier)
rappresenta un'eccezione per le Prove di Lusso,
a differenza di quanto abbiamo visto precedentemente per le
Prove di Progresso e per le
Prove d'Artista.
In realtà, le Prove di Lusso
prodotte per St. Pierre et Miquelon non costituiscono l'unica eccezione a questa
regola, in quanto possiamo osservare Prove che recano sulla porzione inferiore
del cartoncino altri tipi di timbri a secco:
un esempio ci è fornito da alcune Prove di Lusso
stampate per il Camerun nel 1962 (figg. I25, I26),
oppure altre Prove realizzate negli anni '40 per Reunion da parte
dell'Institut de Gravure
(stamperia privata) (fig. I27).
Altro esempio ci è fornito dalle
Prove di Lusso realizzate
per il Togo (figg. I29, I30), sempre dalla
Stamperia privata Institut de Gravure.
Queste ultime Prove, presentano un duplice timbro
a secco di controllo, uno di grandi dimensioni
al di sotto della vignetta e uno più piccolo al di sopra della vignetta
(figg. I31, I32).
Un'ultima versione delle Prove di Lusso,
differenti da quelle viste in precedenza, è data dalle
Mini-Prove di Lusso,
caratterizzate da un cartoncino di dimensioni ridotte (14 x 6 cm) e da
una vignetta centrale monocromatica in calcografia (taille douce)
che non riproduce i colori del francobollo definitivo, che è invece
policromo e stampato in héliogravure (photogravure,
fotoincisione) (figg. I28, I28a),
(fig. I36).
Lo stesso formato di cartoncino esiste anche
per francobolli stampati in calcografia (fig.
I37).
Queste Mini-Prove di Lusso
sono abbastanza comuni, essendo prodotte in diverse centinaia di esemplari che
vengono venduti negli Uffici Postali "1° giorno" o attraverso prenotazione.